Sabbiere-mondi di realtà immaginate

Nell’età che va dai due ai quattro anni i bambini si dedicano con particolare piacere all’attività del gioco della sabbia perché questo materiale per le sue caratteristiche strutturali è dotato di una spiccata plasticità e morbidezza.

La sabbia umida si può impastare e modellare, aggiungendo l’acqua può diventare liquida, se asciutta può scorrere fra le dita incantando gli occhi e i sensi. Ogni azione fatta con le mani, piccola e delicata o forte e aggressiva, trova in questo materiale un’immediata risposta che è caratteristica fondamentale per interessare i bambini di questa età.

Ecco allora che semplici cassette riempite di sabbia diventano per il bambino un’opportunità di sviluppo sensomotorio importate e divertente, attraverso uno spazio dentro il quale esprimere la propria creatività costruendo giochi, quadri e tanti mondi fantastici.

Questo laboratorio farà “assaggiare” ai vostri bambini il gioco con la sabbia. I più piccoli probabilmente l’assaggeranno per davvero, ma non vi preoccupate la sabbia non è tossica!

sabbiera.jpgBuon divertimento

 

 

Annunci

2 pensieri su “Sabbiere-mondi di realtà immaginate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...